La Landing Page non è una Home Page

realizzzare-siti-ecommerce-efficaci
Realizzare siti eCommerce efficaci
8 Giugno 2021
eCommerce covid free
22 Dicembre 2021
Landing-Page

Un unico obiettivo: conversioni!                 

Nonostante il web pulluli di articoli sull’importanza di creare una Landing Page efficace e che converta, ancora oggi non è raro imbattersi in campagne di Digital Marketing, come può essere un’inserzione a pagamento su Facebook, una campagna DEM o un annuncio Google Ads, che rimandano alla Home page del sito web.

La conseguenza è che l’investimento in annunci sponsorizzati non è ripagato a causa di un basso tasso di conversione.

Per questo motivo, è utile ricordare la sostanziale differenza tra la Home Page del sito ed una Landing Page.

Partiamo dunque dalla definizione fornita da Wikipedia:

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.

Una Home Page, diversamente dalla Landing Page, è dispersiva, in quanto fornisce una visione generale ed offre una varietà di opzioni e link tra i quali i visitatori possono scegliere.

Ciò che contraddistingue una Landing Page da qualsiasi altra pagina del sito web, Home page compresa, è dunque lo scopo unico: la conversione!

In funzione dello scopo, è possibile distinguere due principali gruppi di Landing Page:

  1. Squeeze Page 
  2. Landing Page Click Through

SQUEEZE PAGE

Questa tipologia di Landing page, ha l’obiettivo di raccogliere lead, e presenta un modulo di contatto per raccogliere i dati degli utenti.

Per agevolare la raccolta delle informazioni vengono spesso usati i cosiddetti lead magnet, ossia ricompense come ad esempio Ebook, Codici sconto/coupon, Prove gratuite, Prodotti in regalo, Preventivi Gratuiti, etc.

LANDING PAGE CLICK THROUGH

Si tratta di una landing page priva di un modulo di contatto, ma ricca di spiegazioni sul prodotto o servizio, utilizzata come pagina intermedia tra l’annuncio e il carrello o checkout del tuo e-commerce. L’obiettivo, in questo caso, è di agevolare la transazione, fornendo ai visitatori informazioni dettagliate sul tuo prodotto/servizio, enfatizzandone i vantaggi, prima di inviarli più in profondità nell’imbuto di marketing.

In entrambi i casi, nella realizzazione di una landing page professionale occorre curare ogni aspetto grafico e progettuale. Le immagini devono trasmettere emozioni ed essere coerenti con il contenuto testuale, che a sua volta deve coinvolgere ed essere strutturato per informare e convincere l’utente ad approfondire l’offerta, spingendolo fino all’azione con una apposita Call-to-action.

Ma non è finita quì. La Landing Page è una pagina ottimizzata, e questa ottimizzazione è continua. Ciò significa monitorare e analizzare i risultati per individuare possibili punti di miglioramento, testando alternative diverse per aumentare il tasso di conversione.

La Landing Page è uno strumento fondamentale che non dovrebbe mai mancare in una strategia di web marketing.

E tu, non hai ancora previsto una Landing Page sul tuo sito web?

Se stai chiedendoti chi può aiutarti a creare Landing Page efficaci contattaci attraverso il canale che preferisci.

D-Tekweb è il partner giusto con cui costruire la tua prossima strategia di web marketing.