Google Shopping, per chi non lo conoscesse già, è il marketplace di Google che, proprio come il motore di ricerca, permette di offrire agli utenti informazioni sui prodotti in vendita, al pari di un comparatore di prezzi.
Esso rappresenta un must have per chiunque abbia un sito eCommerce e sia interessato a promuovere i propri prodotti sfruttando i canali di web marketing.
Le inserzioni di Google Shopping non appaiono infatti come semplici annunci di testo, ma mostrano le immagini dei prodotti e le loro descrizioni. Generalmente appaiono in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca quando l’utente digita determinate keyword (come per gli annunci Search) oppure nell’apposita tab “Google Shopping”.
Google shopping è disponibile agli inserzionisti sia in forma organica attraverso il programma schede di prodotto gratuito, sia a pagamento tramite la gestione di campagne dedicate alle schede prodotto.
In entrambi i casi è fondamentale che i prodotti rispettino precisi requisiti affinché i prodotti possano essere approvati e visualizzati sulla piattaforma.
Il primo step per essere presente in Google Shopping consiste nell’invio di un feed dei prodotti tramite Google Merchant. I prodotti memorizzati all’interno di Google Merchant, una volta approvati, saranno pubblicati in Google Shopping attraverso il programma schede di prodotto gratuito.
Se fino a qualche tempo fa poteva essere sufficiente l’invio dei prodotti in Google Merchant per comparire nella ricerca in modo gratuito, oggi la competizione è molto alta e per comparire tra i risultati di ricerca quindi sarà necessario investire in strumenti specifici come una campagna con Google ADS per dare visibilità ai prodotti.
Il secondo step consiste dunque nel creare una campagna Google ADS per mostrare i propri annunci ad utenti che in quel momento stanno effettuando delle ricerche che hanno a che fare con i prodotti commercializzati sul sito eCommerce.
Ci sono diverse tipologie di campagne Google ADS, come Google Search, Rete Display, etc. ciascuna con caratteristiche e modalità di funzionamento proprie. Tra esse, Performance Max rappresenta un nuovo tipo di campagna Google ADS che permette agli inserzionisti di veicolare il proprio messaggio attraverso tutti i canali di Google (rete di ricerca, display, YouTube, Shopping, Gmail, Discover).
Performance Max mette al centro gli obiettivi di business e, sfruttando tecnologie di machine learning e gli automatismi di Google, permette di raggiungere il target in maniera più efficiente, massimizzando le performance della strategia di advertising.
Per quanto sopra suggeriamo le campagne Performance Max nei seguenti casi:
Se hai trovato utile questo articolo e desideri supporto da parte del nostro team per implementare Google Shopping per il tuo sito eCommerce contattaci attraverso il canale che preferisci.
D-Tekweb è il partner giusto con cui costruire la prossima strategia di web marketing, con nuove soluzioni per intercettare nuove esigenze.