L’importanza dell’hosting per l’eCommerce

10-tendenze-ecommerce-2022
10 Tendenze eCommerce per il 2022
23 Marzo 2022
L'importanza dell'hosting per ecommerce efficaci

Uptime, prestazioni e sicurezza

Molte aziende investono ingenti risorse in progetti di web marketing, sottovalutando poi un aspetto di cruciale importanza: l’hosting.

L’hosting fornisce un server sul quale il sito web viene ospitato, dandogli la possibilità di connettersi alla rete internet e permettendo così agli utenti di visitarlo online.

Scegliere il giusto server è di importanza fondamentale per la gestione di un eCommerce efficace e di successo.

Scopriamo perché.

L’uptime

L’uptime è inteso come quel valore, espresso in percentuale, che identifica per quanto tempo il un sito web è effettivamente online su base annuale. Ad esempio, se in 1 anno il sito risulterà offline per 1 giorno intero, l’uptime sarà pari al 99,73% (1 anno = 8.760 ore, 24 ore di fermo corrispondono a circa lo 0,27% del totale). L’impatto di eventuali downtime (ovvero l’opposto dell’uptime) è rilevante in ambito SEO poiché è un indice di scarsa affidabilità di quella risorsa nei confronti dei navigatori, ed il sito sarà penalizzato dai motori di ricerca.

Un buon server host deve essere in grado di gestire il traffico sul vostro sito anche nei momenti di picco e lavorare, quindi, in maniera continua.

L’uptime dei server su cui sono ospitati i siti realizzati per i nostri clienti hanno un Uptime del 99,99%, dunque assolutamente ai massimi della categoria.

Le prestazioni

Se la velocità di caricamento di un sito web è sempre importante, lo è ancor di più nel caso di un sito di ecommerce.

Il 57% degli utenti lascerà il sito se i tempi di caricamento saranno maggiori di 3 secondi, e l’80% di essi non tornerà mai più. E’ quindi evidente che un server lento e poco affidabile danneggerà gravemente la crescita del fatturato del vostro business online.

La priorità dovrebbe dunque essere quella di trovare un host che sia veloce e affidabile.

I siti dei clienti D-Tekweb possono contare su server privati con risorse dedicate e quindi prestazioni migliorate.

L’impiego di dischi SSD (Solid State Drives) molto più veloci rispetto agli obsoleti HDD, riesce a conferire al sito web una velocità nettamente superiore.

La sicurezza

Altro importante fattore da considerare é il livello di sicurezza dell’hosting: un sito di eCommerce entra in possesso di molti dati, anche sensibili, dei clienti come carte di credito, Paypal e password bancarie, e per questo è spesso preso di mira dagli hacker per fare spam (quindi intercettare nominativi dal form di contatto ed inviare email spazzatura), per fare phishing (quindi rubare informazioni sensibili sfruttando il mascheramento) o altro.

Nel caso in cui un sito web venga violato le conseguenze posso essere di diversa entità: nella migliore delle ipotesi, se ci si accorge tempestivamente della violazione, è possibile ripristinare una copia di backup, negli altri casi il rischio è quello che il sito finisca in blacklist con una conseguente forte penalizzazione SEO, senza contare il danno di immagine nel caso vengano visualizzati agli utenti contenuti inadeguati.

Nessun sito è inviolabile, pertanto devono essere adottate tutte le necessarie misure di sicurezza sia lato software (quindi sul sito) che lato server, e soprattutto bisogna poter contare su un servizio pro-attivo che possa rilevare preventivamente eventuali tentativi di intrusione.

Alla D-Tekweb prendiamo molto sul serio la protezione delle informazioni per tutelare gli utenti e la reputazione dei nostri clienti.

Tutti i siti vengono per questo dotati di certificato SSL (Secure Sockets Layer) per la trasmissione criptografata delle informazioni.

Questo protocollo, oltre che instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, offre anche la possibilità di migliorare il posizionamento su Google.

Come ha infatti dichiarato Google stessa, i siti con certificati SSL avranno la priorità rispetto a quelli che non ne sono provvisti.

Il nostro Staff tecnico offre un servizio di costante aggiornamento di software, plugin e temi installati sui siti dei nostri clienti per porre rimedio a vulnerabilità di sicurezza accertate.

E’ inoltre previsto un servizio di monitoraggio di tutti i servizi installati sul server: in caso di anomalie il sistema di monitoring notifica istantaneamente il problema al reparto tecnico che interverrà H24 in maniera del tutto autonoma (intervento sistemistico proattivo in caso di anomalie).

Backup automatici giornalieri garantiscono un rapido ripristino in caso di incidenti.

Hai un sito eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati ottenuti?

La causa  potrebbe risiedere nelle stesse performace del server su cui è ospitato.

Cosa aspetti? Richiedi il trasferimento del sito internet sui nostri server. Ti faremo omaggio del periodo di tempo intercorrente tra la data del trasferimento e la prossima scadenza annuale dell’attuale dominio.

L’offerta include anche l’analisi gratuita del website sotto il profilo della sicurezza della piattaforma e dell’adeguamento alle più recenti disposizioni normative per non rischiare sanzioni.

Passa a D-Tekweb

D-Tekweb è il partner giusto con cui costruire la tua prossima strategia di web marketing, anche con il supporto  di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.