Da qualche tempo gira sui social un’inserzione di un’azienda che si occupa di marketing che invita le attività locali a non fare un sito web in quanto (a loro dire) non ne avrebbero bisogno e sarebbe una perdita di soldi. Invita invece a provare un non ben precisato metodo che garantirebbe aumenti delle vendite fino al 74% ad un costo ridicolo (ma non precisato), come viene più volte ribadito nel loro video.
Fioccano i “mi piace” su questo post ….
Ci siamo incuriositi anche noi, abbiamo fatto click sul post e, dopo avere fornito la nostra email (a che serve fornire un’email per visionare un video? Boh!) e pazientemente visionato il video a cui siamo stati rimandati, ancora non ci è ben chiaro in cosa consista il tanto decantato metodo. Ma niente paura, alla fine del video viene offerta la possibilità di una consulenza gratuita del valore di 250 euro… basta inserire nome, email e recapito telefonico.
Bene, abbiamo pensato, già stiamo risparmiando 250 euro! O forse no, visto che i nostri dati hanno un valore, e magari valgono anche più di 250 euro, e finora non abbiamo ricevuto nulla di rilevante in cambio.
Vabbè dai, andiamo avanti…. Prenotiamo la consulenza gratuita. Ma nel passo successivo ci viene richiesto di inserire tutta una serie di informazioni sulla nostra attività in un modulo. A questo punto abbiamo abbandonato la procedura, adesso basta!
Il giorno seguente, nonostante fosse chiaramente indicato che la nostra prenotazione non sarebbe stata presa in considerazione qualora non avessimo completato la procedura, con nostra sorpresa, siamo stati contattati e, dopo ulteriori domande sulla nostra attività, purtroppo abbiamo scoperto di non poter accedere alla loro offerta poiché i posti erano esauriti!
Immaginiamo che questa sia stata solo una zelante iniziativa di marketing finalizzata piuttosto alla acquisizione dei dati degli utenti della rete, però magari si poteva evitare di sminuire l’utilità di un website in ambito locale, diffondendo un’informazione fuorviante nel contesto di un paese in cui il livello di digitalizzazione è ancora basso.
Da alcuni rapporti stilati all’inizio del 2019, su un campione di oltre 1000 microimprese, meno del 30% fa uso di strumenti digitali nella propria attività, pur essendo proprio quest’ultime che potrebbero beneficiare maggiormente dal loro impiego.
Solo il 24 gennaio scrivevamo un post sul nostro blog aziendale, che invitiamo a leggere per chi non lo avesse già fatto, in cui al contrario evidenziavamo proprio come il sito web rappresenti il fulcro di qualunque strategia di marketing per la promozione dell’attività online.
Del resto visitando il sito di questa azienda di marketing (guarda caso anche la stessa azienda dispone di un sito web) e anche i loro clienti (attività locali) dispongono di un “inutile” sito web, e sfruttano il canale online insieme a tutti gli altri strumenti di webmarketing.
E’ evidente che il sito web è fondamentale per qualsiasi impresa ed è parte integrante del processo aziendale.
In base al tipo di attività, il sito web è utile per vendere, per fare assistenza, per informare, per trovare nuovi clienti.
Facciamo un esempio concreto in riferimento ad una attività locale della città di Messina.
C’è un negozio di cake design molto fornito che propone prodotti a prezzi molto convenienti, ha una buona posizione in centro città, ed offre ottimi servizi al suo cliente. Questo negozio, però, non ha né sito web né profili Social.
C’è un altro negozio, Cakeandfooddesign, molto simile al primo che però si è affidato a noi ed ha investito nella realizzazione di un sito web per attività locale. Questo secondo negozio usa anche i Social per promuovere le sue offerte, sul sito internet ha un ampio catalogo dei prodotti, ed è adeguatamente posizionato nei motori di ricerca che lo visualizzano tra i primi risultati.
Oggi, un potenziale cliente interessato a prodotti per cake design andrà su internet e presumibilmente cercherà “cake design a messina”.
Quale dei due negozi pensi abbia più possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti, acquisirli e mantenere con essi un rapporto duraturo?
Se anche tu sei giunto alla conclusione che sia il secondo, che quindi il sito web è utile per la crescita dell’attività locale, ed hai apprezzato il lavoro svolto per questo nostro cliente attraverso una vera formula collaudata in oltre 15 anni e chiaramente esplicitata sul nostro sito internet, contattaci attraverso il canale che preferisci. Ti saranno richieste solo le informazioni strettamente necessarie per poterti fornire maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi coerentemente con quanto previsto dal G.D.P.R. e con la nostra politica sulla privacy.