Black Friday e promo di fine anno

proximity_commerce
Proximity commerce e Click&Collect
14 Settembre 2020

Hai già elaborato la strategia di vendita del tuo e-commerce?                                                 

Gli ultimi mesi dell’anno, tra saldi autunnali, promozioni di Halloween, ed altri eventi come il BlackFriday, CyberMonday e Natale, si contraddistinguono per un aumento delle vendite sia negli store tradizionali, sia in quelli online.

Secondo quanto emerge da un rapporto di GFK 1 italiano su 2 ha già pianificato di fare acquisti per il Black Friday 2020 quindi con un netto incremento rispetto al 37% degli italiani che ha approfittato delle promozioni del Black Friday lo scorso anno.

Quest’anno poi gli ultimi mesi si preannunciano particolarmente caldi per il settore ecommerce in virtù delle crescenti restrizioni imposte a causa della pandemia, che favoriscono gli acquisti da casa piuttosto che nel negozio fisico.

Come è già accaduto in occasione del lockdown nel primo semestre del 2020, durante il quale c’è stata una accelerazione di alcuni trend, primo tra tutti lo shopping online, considerata anche la maggiore propensione al risparmio manifestata dal 66% degli italiani rispetto ad un anno fa, è abbastanza probabile che si verifichi una ulteriore accelerazione delle vendite online da parte dei consumatori che magari avevano rimandato nei mesi scorsi, incoraggiati dalle promozioni di fine anno.

Per chi già dispone di un sito e-commerce dunque, è il momento di attivarsi predisponendo lo store online per i prossimi eventi, anche attraverso opportune strategie di webmarketing che permettano di massimizzare i guadagni.

Per chi invece un sito e-commerce non lo possiede ancora, ma ha compreso l’importanza di essere online, questo potrebbe rivelarsi il momento più propizio per realizzare lo store online, con la possibilità di rientrare più rapidamente dell’investimento, fare una prima esperienza, farsi conoscere, ed acquisire nuovi clienti, per poi sfruttare anche i primi mesi dell’anno prossimo con le promozioni per i saldi invernali e San Valentino.

E’ un’opportunità da non perdere per cavalcare il cambiamento.

Contattaci se hai bisogno di una consulenza di marketing o per realizzare il tuo e-commerce personalizzato