Marketing camaleontico nel 2021

Black Friday e promo di fine anno
29 Ottobre 2020
Marketing Turistico Digitale
16 Aprile 2021
marketing-camaleontico-2021

Cosa c’entrano i camaleonti con il piano di marketing digitale?

Già a novembre in genere le aziende iniziano a concentrarsi sulla pianificazione della strategia di marketing e branding per l’anno successivo. Quest’anno, le incertezze portate dalla pandemia di coronavirus rappresentano un ostacolo non indifferente nella capacità di prevedere ciò che accadrà nel corso del 2021.

Il 2020 è stato un anno incredibilmente difficile, con i mercati inghiottiti da una crisi economico-finanziaria senza precedenti in quasi tutti i settori. Solo il settore eCommerce, ha dimostrato, attraverso il marketing digitale, di poter resistere a qualsiasi crisi economica e destabilizzazione. Ciò era già accaduto in passato durante la crisi bancaria del 2007: anche allora gli eCommerce si sono dimostrati l’unico settore a non soffrire la crisi, e anzi a registrare aumenti di vendite.

Nel corso del 2020 le abitudini dei consumatori sono radicalmente cambiate, persino chi non aveva mai acquistato tramite eCommerce si è dedicato per la prima volta allo shopping online.

Nel contempo tutte le aziende che operavano in un mercato offline hanno avvertito l’esigenza di adattarsi al cambiamento e di seguire le abitudini dei consumatori, rendendo sempre più sottile il confine tra negozio fisico e negozio virtuale.

Quello che stiamo osservando oggi è un passaggio a una nuova normalità, ma quale sarà la nuova normalità in termini di commercio online?

Probabilmente le abitudini dei consumatori continueranno a cambiare, anche di mese in mese: ci sarà dunque bisogno di nuove strategie di marketing per ottimizzare i profitti e agire sul mercato in maniera vincente.

In verità, il covid19 ha solo accelerato un cambiamento in atto già da alcuni anni, rivoluzionando il marketing classico e trasformandolo in marketing digitale, capace di operare attraverso diversi canali, infatti si parla oggi di marketing digitale multicanale.

Ciò significa che ogni brand o imprenditore deve necessariamente possedere un sito aziendale e condividere contenuti, prodotti, servizi e la vetrina virtuale, attraverso i social network più utilizzati, per essere visibile e superare la concorrenza.

Alle maggiori opportunità derivanti dal web si contrappone quindi una concorrenza significativa a livello nazionale, internazionale o mondiale. Da quì l’esigenza di approcciarsi a questo canale in modo ponderato, attraverso una attenta pianificazione, l’analisi dei punti di forza, l’analisi della concorrenza, la scelta della piattaforma giusta, una promozione efficace.

Durante questo processo di crescita è importante avere accanto un’agenzia di comunicazione capace di comprendere tempestivamente come cambia il mercato e in che direzione si muove per poter intervenire, adattandosi come un camaleonte, con piani di marketing sempre più innovativi, adeguati all’era Covid, e in grado di anticipare i trend!

Comunicaci la tua idea o le tue esigenze. Ci adopereremo per supportarti nell’ elaborare la tua strategia di marketing al fine di permettere alla tua azienda di per poter cogliere le opportunità offerte dal mercato di riferimento.

Contattaci se hai bisogno di una consulenza di marketing o per realizzare il tuo e-commerce personalizzato